Come scrivere descrizioni efficaci di prodotti per un ecommerce? 10 suggerimenti (+1)

Come scrivere descrizioni efficaci di prodotti per un ecommerce

 

Come scrivere descrizioni efficaci di prodotti per un ecommerce? Se gestisci un negozio online, saprai sicuramente quanto è importante la descrizione efficace dei prodotti per invogliare il potenziale cliente a comperare proprio da te e non dalla concorrenza. La descrizione sostituisce la mancanza di sensazioni che può offrire un negozio fisico permettendo di osservare, toccare o provare la merce esposta. E’ per questo che le schede prodotto devono essere compilate in maniera tale da soddisfare le aspettative del cliente, offrendo una dettagliata spiegazione con un tocco di emozione.

Perché la descrizione del prodotto di un ecommerce deve essere accurata?

  • per aumentare il tasso di conversione e quindi le vendite;
  • aiutano il posizionamento nei motori di ricerca;
  • per instaurare una rapporto di fiducia con il tuo cliente;
  • per fare branding;
  • per offrire una customer experience positiva.

10 consigli per scrivere descrizioni di prodotti che convertono.

#1- Innanzitutto comincia a pensare al target a cui ti rivolgi. Ovvero, immagina cosa si aspetta il tuo cliente ideale dalla descrizione del prodotto. Quali informazioni potrebbe cercare? con quali termini? ti rivolgi ad un utente finale o a un dettagliante? Cerca di rispondere in maniera chiara e completa, usando un tone of voice appropriato che sappia suscitare emozione e soddisfazione per i contenuti acquisiti.

#2- Usa le parole chiave. Senza abusarne però. Le parole chiave sono importanti per farsi trovare nei motori di ricerca e inserirle in maniera naturale nelle descrizioni è fondamentale. Una volta individuate 2 o 3 parole chiave è bene avere qualche ricorrenza nel testo in maniera tale da rendere farsi trovare dai clienti più facilmente. Puoi farti aiutare dallo strumento per le parole chiave di Google.

#3- Usa immagini belle e di alta risoluzione che mostrino bene il prodotto da varie angolazioni e catturino l’attenzione del potenziale cliente. Includi nella galleria anche le varianti e il funzionamento se necessario.

#4- Il linguaggio e il tono di voce deve essere coerente con la tua immagine aziendale.

#5- Usa la creatività nella descrizione, ma senza esagerare per non apparire troppo forzato e innaturale. Evita di copiare dalla concorrenza perché verrai penalizzato dai motori di ricerca.

#6- Descrivi tutte le caratteristiche del prodotto, sottolineandone i punti di forza e la sua USP (unique selling preposition, l’elemento di distinzione) e metti in evidenza i vantaggi del suo acquisto.

#7- Non mentire. Evita di deludere e magari far arrabbiare il cliente; una recensione negativa sul tuo ecommerce non farebbe di certo bene alla reputazione sul web.

#8- Le descrizioni devono essere chiare e trasparenti.

#9- Suscita emozioni e sensazioni usando gli aggettivi giusti. Cerca di far immedesimare il potenziale cliente in una situazione che renda necessario l’acquisto del tuo prodotto. Usando gli aggettivi giusti potrai creare un mix di sensazioni e emozioni che convertiranno l’utente del sito in cliente effettivo.

#10- Alleggerisci i testi e rendi il contenuto fruibile usando se necessario elenchi puntati e grassetto.

E se le parole non bastano a convincere i potenziali acquirenti della bontà del tuo prodotto?

L’uso di foto è sicuramente un elemento imprescindibile dalla scheda prodotto. Le immagini devono essere professionali, chiare, nitide e rappresentare l’articolo da varie angolazioni. Si possono utilizzare anche grafiche 3D e ovviamente non dimentichiamo i video. Utili sia per realizzare tutorial sull’uso del prodotto che per fare branding con tecniche di visual storytelling.

#11- LO SAPEVI CHE UN’ASSISTENTE VIRTUALE PUO’ SCRIVERE PER TE LE SCHEDE PRODOTTO?

AVRAI PIU’ TEMPO PER DEDICARTI AD ALTRE ATTIVITA’ STRATEGICHE PER IL TUO BUSINESS.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARMI QUI, SARO’ FELICE DI RISPONDERE ALLE TUE DOMANDE.

 

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