5 utilissime estensioni di Chrome per creare contenuti sul Web

Se scrivi contenuti per il web, sicuramente ti sarà capitato di aver bisogno di ricercare in Internet informazioni su un certo argomento e di dover salvare le pagine trovate per rileggerle in un secondo momento con più calma; oppure, scrivendo un tutorial, avrai avuto bisogno di salvare uno screenshot per illustrare meglio un passaggio. Per non parlare della ricerca di sinonimi che sono sempre necessari per non ripetere troppe volte la stessa parola, no?

Ebbene, grazie alle pratiche estensioni di Chrome è possibile avere un aiuto nel creare contenuti sul web in modo pratico e veloce.

Basta digitare dalla tab di ricerca di Google il tipo di estensione di cui abbiamo bisogno, aggiungerla alla barra di navigazione e ogni qualvolta ci servirà, basterà cliccare sull’icona specifica per aprirla e utilizzarla.

Le estensioni di Chrome sono tantissime, ma io vi voglio elencare qui sotto le 5 che uso più spesso e che mi aiutano a creare contenuti per il web.

 

EYE DROPPER

estensioni chrome eyedropper

Eye Dropper è lo strumento ideale per web designer o anche per chi deve creare piccoli lavori di grafica. Infatti, ti permette di catturare l’esatto colore che hai visto in un’immagine in Internet per poterlo poi aggiungere alla palette del software che usi per creare o editare immagini.


LIGHTSHOT SCREENSHOT

estensione chrome lightshot

Quante volte ti capita di aver bisogno di scattare una foto dello schermo per i post del tuo blog o per la creazione di tutorial? Con Lightshot Screenshot sarà facilissimo catturare la parte di schermo che ti interessa. Potrai inoltre aggiungere frecce, commenti, cambiare colore al font, salvare l’immagine nelle tue cartelle o condividerla direttamente nelle tue pagine social.

 

POCKET

estensione chrome pocket

Pocket è uno strumento utilissimo per salvare le pagine “da leggere dopo”. Basta cliccare sull’icona che avrai inserito sulla barra di Chrome e la pagina è salvata. Per aprirla puoi cliccare sui tre puntini in alto accanto all’icona e potrai accedere al tuo archivio personale. Inoltre, potrai aggiungere un tag per rendere più facile la sua ricerca.

STRICTWORKFLOW

estensione chrome strict workflow

Con Strictworkflow potrai migliorare la tua produttività programmando sessioni di lavoro senza distrazioni seguite da brevi pause per rilassarti. Si basa sul principio della famosa tecnica del pomodoro, ovvero, 25 minuti di lavoro intenso senza distrazioni, seguito da una pausa di 5 minuti per poi ricominciare con altri 25 minuti di lavoro e altri 5 di pausa, fino al completamento dell’attività da svolgere.

DIZIONARIO

estensione chrome dizionario

L’ultima estensione utile per quanto riguarda la redazione di testi è il Dizionario e già il nome suggerisce il suo impiego. Il Dizionario infatti ti aiuta a trovare sinonimi e contrari di termini che stai utilizzando per scrivere i tuoi contenuti e anche a dipanare i dubbi su qualche termine che vorresti usare, ma del quale non sei sicuro del significato.

Di estensioni su Chrome ne puoi trovare molte altre ancora ovviamente, tu ne hai qualcuna da suggerire? Scrivilo nei commenti, mi piacerebbe aggiungerle alla mia lista!

Ah e se le estensioni non ti bastano e vuoi scoprire un po’ di tool per lavorare online, allora ti suggerisco di leggere il mio articolo Quali strumenti uso per il mio lavoro nel quale troverai una lista di strumenti da usare per lavorare da remoto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *